MGG - Metal Gear Generation [Clan ITA MGO3 - Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]

Begotten

« Older   Newer »
  Share  
Noct!s
icon5  view post Posted on 8/7/2011, 22:38     +1   -1




begotten02




Begotten è un film del 1991, diretto da E. Elias Merhige.
Begotten è senza dubbio un film complicato, non fruibile da qualsiasi spettatore (sia per il "linguaggio" sia per i contenuti quasi blasfemi), ma indubbiamente ben realizzato e molto originale. È impossibile fornire una spiegazione che sia del tutto esaustiva, in quanto si tratta di un'esperienza visiva che va vissuta comunque in modo soggettivo.
tratta di un film molto insolito: i personaggi sono tutti incappucciati o in costume, non parlano mai né fanno capire alcunché di sé stessi e la "colonna sonora" inoltre, composta da Evan Albam è affidata ai suoni provenienti dalla natura. Nonostante ciò Begotten è caratterizzato da una violenza visionaria veramente fuori dal comune, riuscendo a spiazzare ad ogni momento lo spettatore. È solitamente considerato una delle massime espressioni del genere Weird: inoltre, per certi versi, tale lungometraggio si riconduce allo stile di Eraserhead, anche se con toni ancor più esasperati.

"il film ovviamente non è per tutti i palati, anzi penso che in pochi potranno apprezzarlo e sopportare questa visione fino alla fine. Ciò che vediamo e sentiamo è fastidioso ma talmente onirico e visionario da coinvolgerci, guardare le violenze perpetrate con gli occhi coperti dalle mani ma lasciando spazio tra le dita per poter vedere quasi come nascondere la colpa nel partecipare visivamente a quei abusi.
Su questo film si potrebbe dire tutto ma anche niente in quanto esso è senza dialoghi ma troverà parola attraverso i nostri occhi e le nostre interpretazioni rendendolo estremamente soggettivo.
Per il lato oggettivo possiamo dire che la struttura stilistica è di ottima fattura e le tecniche utilizzate sono più uniche che rare (pellicola rovinata, bianco e nero, loop ambientale) i primi 15 minuti sono un capolavoro cinematografico che lasciarebbe a bocca aperta chiunque.
Poi è vero che il film tira molto per le lunghe e sarebbe potuto essere ben più breve comunicando lo stesso messaggio ma la scelta è forse stata fatta pensando di seviziare ancora di più lo spettatore e aumentare la sensazione di disagio che lo spettatore deve provare ricollegandola poi al significato finale che auspicheremo ai titoli di coda quando conosceremo l'identità dei misteriosi interpreti.
Un film, una esperienza per pochi "eletti". Disturbante ma con dietro un grosso significato, se non avete paura di mettervi in gioco guardatelo pure."


STREAMING



 
Top
Snake.95
view post Posted on 8/7/2011, 23:21     +1   -1




E' inquietante già dalla foto xD
Se ho tempo magari in questi giorni lo guardo(o provo a guardarlo :o_o: )
 
Top
Noct!s
view post Posted on 8/7/2011, 23:35     +1   -1




Trattasi di un dissestato e furente delirio misantropico, girato in 16mm su di un negativo volutamente graffiato, utilizzando filtri di densità.
La sua estetica espressionista si lega sin dai primi istanti con l'atmosfera funerea e decadente del film, il quale parte di getto senza presentarci i protagonisti.
E così veniamo scaraventati immediatamente in un universo sporco e scolorito, i cui unici suoni sono raggelanti loops ambientali.
Tutto appare immediatamente come un brutto sogno, con lo sgranamento esasperato del bianco e nero che dilata le immagini, le quali sfumano e si disperdono lasciando intravedere la reale consistenza delle sostanze presenti nell'ambiente circostante.

Tutti i movimenti che osserviamo sullo schermo danno l'impressione d'essere il sunto della metamorfosi della composizione della materia e ci sembra di assistere quasi alla sua continua fermentazione all'interno di una dimensione indefinita.
Il film con il suo linguaggio onirico e allusivo, indecifrabile e bislacco, si pone al pubblico come fosse un quadro commemorativo i cui contenuti defluiscono direttamente dai sensi dello spettatore ai suoi istinti inconsci.


"The Begotten" è una delle esperienze visive più atipiche ed ombrose che si possano intraprendere, un film assolutamente fuori da qualsiasi concezione e logica spazio-temporale.
Alla fine della visione non rimane altro che aria stantia, desolazione e deterioramento.
Un viaggio davvero inesplicabile.
 
Top
Price93
view post Posted on 8/7/2011, 23:43     +1   -1




Ma che razza di film vai vedendo, noctum?
 
Top
PATR1OT
view post Posted on 8/7/2011, 23:46     +1   -1




Madò ispira, ma non voglio vederlo da solo!

Stessa cosa per quell'eraserhead.
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 23:50     +1   -1
Avatar

More than Big Boss

Group:
Mod
Posts:
6,723
Location:
Bari

Status:


bravo noctum, finalmente un topic ottimo!

lo vedro' senza ombra di dubbio! ADORO QUESTO GENERE DI FILM!

Pep, VEDITELO EraserHead....è un capolavoro
 
Top
Noct!s
view post Posted on 8/7/2011, 23:53     +1   -1




Begotten7
 
Top
† Jack †
view post Posted on 9/7/2011, 10:54     +1   -1




Meh vorrei vederlo, ma ho troppa paura loool ma non ho capito, ha una trama?
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 11:13     +1   -1

Loffo Supremo !

Group:
Admin
Posts:
41,301
Location:
Napoli

Status:


wa.. devo provare a vederlo! sarà malatissimo
 
Web  Top
Noct!s
view post Posted on 9/7/2011, 11:35     +1   -1




CITAZIONE († Jack † @ 9/7/2011, 11:54) 
Meh vorrei vederlo, ma ho troppa paura loool ma non ho capito, ha una trama?

Non ha una trama ognuno lo interpreta in un modo....Non ci sono dialoghi ne descrizioni dei personaggi solo dopo i titoli di coda capisci il senso del film e il suo messaggio...E' misterioso e shokkante
 
Top
PATR1OT
view post Posted on 9/7/2011, 11:39     +1   -1




Madonna, malatissimo
 
Top
10 replies since 8/7/2011, 22:38   200 views
  Share